Per l’ultima domenica di Carnevale pronti 60 quintali di dolciumi e l’annullo filatelico ufficiale

l Carnevale di Fano si appresta a vivere la sua ultima domenica di festa (19 febbraio) con la terza sfilata dei carri allegorici per la gioia dei bambini, che sfileranno al mattino (ingresso gratuiti) e delle famiglie che invece assisteranno all’evento principale del pomeriggio (biglietti su carnevaledoifano.com).

Sarà un’ultima occasione per ammirare i grandi carri allegorici e per partecipare al getto, il lancio di oltre 60 quintali di dolciumi sulla folla. Una caratteristica che anche quest’anno ha portato nella terza città delle Marche migliaia e migliaia di visitatori da tutta Italia, “armati” di ogni cosa pur di raccogliere il maggior numero di caramelle e cioccolatini. Un’usanza che negli anni ha portato l’organizzazione ha realizzare il “prendigetto” un cono che si impugna al contrario utilizzato proprio per accaparrarsi un bottino ancor più generoso di dolcezze.

Quello di Fano è anche il Carnevale più antico d’Italia che porta in scena quest’anno ben 13 carri allegorici. Quelli di seconda categoria sono sei e altrettanti sono quelli di prima: Carnevale di Fano Story e Pacevolissimevolmente di Giovanni Sorcinelli ‘Gióx’ e Mauro Chiappa dell’Ass. Fantagruel, Come sarebbe stato il passato se il future fosse arrivato prima di Valeria Guerra dell’Ass. Gommapiuma per caso, Pop Connection di Luca Vassilich dell’Ass. Carnival Factory, The Dark Side 50TH di Matteo Angherà dell’Ass. Carnival Factory e il nuovo carro della Musica Arabita, una strampalata band che suona gli oggetti più strani. C’è anche un mini-carro dedicato a Samantha Cristoforetti, vista la collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e al tema dell’edizione 2023: Spazio all’arte.

 

Dalle ore 12 di domenica 19 febbraio, al Palazzo del Carnevale (Palazzo Bracci Pagani) sarà possibile richiedere l’annullo filatelico sulle cartoline dedicate al Carnevale e non solo.

Questo timbro sarà disponibile per 60 giorni presso gli uffici postali che offrono il servizio di annullo per poi essere ritirato ed essere esposto presso il Museo storico delle Poste e delle Telecomunicazioni.

 

Tornando alla sfilata del pomeriggio tra gli ospiti ci saranno: Geoff Harrison sindaco di St Albans città inglese gemellata con Fano, il console italiano in Inghilterra Luciano Rapa, il senatore Antonio De Poli, le rappresentanti delle “batteriste Italiane” la prima community dedicata interamente alle batteriste donne in Italia, i bambini del consiglio comunale di fano Città delle Bambine e dei Bambini.

 

Da quest’anno al Carnevale torna anche la lotteria che mette in palio, come primo premio, un’autovettura, una Aixam dalla concessionaria Ford Eusebi, mentre il secondo premio è un programma di abbonamento di 6 mesi del Personal Fitness Lab e il terzo una bicicletta elettrica di Cascioli.