https://www.carnevaledifano.com/wp-content/uploads/2023/01/carnevale-di-fano-sfondo-pgs-2.png
https://www.carnevaledifano.com/wp-content/uploads/2023/01/carnevale-di-fano-ente-carnevalesca-pgs.png


La Carnevalesca

La
Carnevalesca

 

La Carnevalesca è una associazione,
con sede in Fano,
costituita allo scopo di organizzare
il tradizionale Carnevale di Fano
ed altre manifestazioni,
al fine di dare impulso
alla vita cittadina
,
in modo particolare
alla valorizzazione
culturale, folkloristica,
turistica ed economic
a della città.

 

La “Società della Fortuna” è stata fondata a Fano nel 1871 per organizzare i “Divertimenti Carnevaleschi” dell’anno successivo che prevedevano Corsi di maschere a premi, Corse “a fantini”, una “Tombola di L. 1000”, “Due alberi di cuccagna in piazza” e “Concerto musicale”.

La Società delle origini aveva come finalità: “Combinare il divertimento colla beneficenza”, “l’utile del commercio e dell’industria e il sollievo della indigenza” (1874), “… riuscire utile al paese … scuotere l’abituale fiaccona … accrescer la circolazione del danaro … e non avere riguardo di sorta al colore de’ suoi componenti … “ (1880). Era prevista un’iscrizione “… alla portata di tutti … per promuovere un po’ di risveglio della vita cittadina, e un modesto ma sicuro movimento di danaro in certe stagioni dell’anno” grazie a “trattenimenti i quali siano occasioni di grande concorso di gente in modo che al divertimento e allo svago vada unito un notevole vantaggio al commercio e all’economia cittadina” (1900).

Attualmente, la Società Carnevalesca conta oltre 827 iscritti che versano una quota annuale di 10 euro. I primi due articoli dello statuto (anno 2000) recitano:

1. La Carnevalesca è una associazione, con sede in Fano, costituita allo scopo di organizzare il tradizionale Carnevale di Fano ed altre manifestazioni, al fine di dare impulso alla vita cittadina, in modo particolare alla valorizzazione culturale, folkloristica, turistica ed economica della città.

2. La Carnevalesca ha carattere apolitico e non si prefigge scopi di lucro. Ad essa possono iscriversi tutti i cittadini, gli Enti, Associazioni ed Istituti che intendono operare per le finalità di cui all’art. 1.

Vuoi rimanere aggiornato
sugli eventi e novità
del Carnevale di Fano?

Iscriviti alla nostra
Newsletter!