Il Carnevale di Fano pronto per la seconda sfilata con il lancio di oltre 60 quintali di dolciumi

Il Carnevale di Fano si sta preparando al secondo corso mascherato e lo sta facendo con una anteprima d’eccezione. Oggi pomeriggi, infatti, c’è grande attesa per l’arrivo in città del Maestro Michelangelo Pistoletto e dell’astronauta Paolo Nespoli che terranno un incontro dal titolo “L’artista e l’Astronauta (ore 17,30 sala di rappresentanza della Fondazione Carifano). Poi, dalle 19,30 il centro storico ospiterà la “Notte dei Colori” con djset, sfilata dei carri di seconda categoria (ore 21) e live set alle 22 con Dario Rossi.

La giornata di domenica inizierà con il Carnevale in Sup, organizzato da Maredentro, con ritrovo alle ore 10 alla Tensostruttura del Lido ed arrivo previsto per le ore 12 alla Darsena Borghese.

Poi tornerà ad essere protagonista viale Gramsci con il Carnevale dei Bambini al mattino (dalle ore 10, ingresso gratuito) e quello tradizionale dalle ore 15 (ingresso a pagamento).

Ad aprire la sfilata, come sempre, sarà la presidente dell’Ente Carnevalesca Maria Flora Giammarioli, accompagnata dal sindaco Massimo Seri, dalla maschera ufficiale del Carnevale di Fano El Vulón, dalla sindaca di Viterbo Chiara Frontini, dal Presidente Avis Viterbo Luigi Ottavio Mechelli e dal Presidente Avis Fano Giuseppe Franchini. Ci saranno anche gli atleti della Vigilar Virtus Volley Fano, squadra che sta guidando la classifica del girone Bianco della serie A3 maschile e della Essepigi Fano Rugby, formazione che sta disputando i play-off per la promozione in serie B. Presenti anche i ragazzi della cooperativa sociale Nuovi Orizzonti.

Ad intrattenere il pubblico ci sarà anche Raffi & XXENERGY, una cantante che sta avendo grande successo dopo aver aperto alcuni concerti dell’ultimo tour di Vasco Rossi. Ospiti di questa seconda domenica saranno il fumettista Marco Martellini e l’illustratore Marco D’Agostino.

Poi come sempre spazio alle mascherate, ai carri di seconda e prima categoria, che dopo il primo giro di presentazione sfileranno lanciando quintali e quintali di dolciumi prima di farsi ammirare nell’affascinante giro della luminaria. Attesa anche la sfilata del nuovo carro della Musica Arabita, un carro innovativo che si illumina dall’interno creando un gioco di luci davvero magico. La Musica Arabita (dal dialetto fanese “Arrabbiata”), che quest’anno compie 100 anni è una stravagante street band che, dal 1923, accompagna le sfilate suonando gli strumenti più bizzarri e strampalati (i batanaj) come campanacci, caffettiere, pentoloni, ombrelli, tenaglie e quant’altro.

Ricordiamo che quest’anno al Carnevale torna anche la lotteria che mette in palio, come primo premio, un’autovettura, una Aixam dalla concessionaria Ford Eusebi, mentre il secondo premio è un programma di abbonamento di 6 mesi del Personal Fitness Lab e il terzo una bicicletta elettrica di Cascioli