Tutti a lezione di cartapesta al “Carnevale… estate in rosa a Fano”
Tutti a lezione di cartapesta al “Carnevale… estate in rosa a Fano”
Posted by

Tutti a lezione di cartapesta al “Carnevale… estate in rosa a Fano”

Usciranno per la prima volta in strada a dar lezione di creatività i maestri della cartapesta che hanno reso celebre il Carnevale di Fano. L’appuntamento è per venerdì 1° luglio, dalle 21.15, nel CarnivaLab allestito sotto la tensostruttura di viale Adriatico, a Sassonia durante il “Carnevale… estate in rosa a Fano”.

Ad attendere grandi e piccini saranno i maestri della cartapesta dell’associazione Carristi Fanesi, Riccardo Deli e le esperte di moda carnascialesche di Officina Operà. Fanesi e turisti potranno partecipare ai laboratori di cartapesta e carta collata, sartoria, storia e arte del Carnevale.

“Dopo aver indossato la ‘divisa’ – dicono dall’associazione Carristi Fanesi – spiegheremo come si prepara la colla di farina, necessaria per la creazione sia della cartapesta, sia della carta collata. Ci saranno delle figure in polistirolo a disposizione di coloro che le vorranno colorare e decorare. Siamo al lavoro per realizzare tutto il necessario per far divertire e far conoscere la passione e la bellezza del lavoro che trasforma un bozzetto in una grande creazione”.

A trasmettere l’aspetto storico della manifestazione sarà invece Riccardo Deli, carrista e artista che esporrà i suoi bassorilievi in cartapesta ispirati a Fano, il suo folclore, il suo mare e alla Fano dei Cesari; quelli studiati per le camere dei bambini e, per i più curiosi, quelli che uniranno la cartapesta all’oroscopo azteco. Ci sarà anche spazio per il modellismo in creta e cartapesta, del quale Deli mostrerà alcune fasi di realizzazione. Per conoscere come si è trasformato il Carnevale, sia estivo sia invernale, dagli anni ’60 agli ’80, sarà invece a disposizione il film documentario “Quando i carri sapevano di cartapesta” che Deli ha realizzato insieme a Paolo Alberto Del Bianco.

Il laboratorio più modaiolo, sempre in tema carnascialesco, sarà invece allestito, nello stesso spazio, da Officina Operà che mostrerà come realizzare copricapi, fasce e abiti a tema per poi accompagnare bambini e adulti nel set fotografico a cura del fotografo Plinio Marsan.

Fervono intanto i preparativi nei cantieri del Carnevale per dare gli ultimi ritocchi “pink” ai carri di prima e seconda categoria che faranno mostra di sé, durante l’evento, in zona Sassonia. Tocchi rosa per “La Forza delle Maschere”, “Habemus Carnevalem” e “…Nel Paese delle Meraviglie” che svetteranno in viale Adriatico davanti al mercato ittico e che si trasformeranno in palchi da cui suoneranno, a rotazione, le band dai ritmi jazz. Tinte rosa anche per “Carnival Street Band” (carro di seconda categoria) che sarà all’incrocio con via Raffaello Sanzio e per “Spirito… di Carnevale” posizionato davanti all’anfiteatro Rastatt.

0 Commenti disabilitati su Tutti a lezione di cartapesta al “Carnevale… estate in rosa a Fano” 1235 29 giugno, 2016 Comunicati stampa, Edizione 2016, News giugno 29, 2016