Torna il manifesto d’Autore al Carnevale di Fano 2019
Posted by

Torna il manifesto d’Autore al Carnevale di Fano 2019

Fano, 20 dicembre 2018 – Quello del 2019 sarà un Carnevale con una nota d’Autore. L’Ente Carnevalesca ha deciso di tornare a commissionare il manifesto del Carnevale ad un artista come era nel glorioso passato, infatti l’immagine ufficiale dell’evento era disegnato da mostri sacri come Federico Seneca, Dario Fo, Emanuele Luzzati o grandi illustratori come Nino Cafè, Tullio Zicari, a pittori come Melchiorre Fucci, Vittorio Corsaletti e Bruno Radicioni. Quest’anno la creatività, la fantasia e la poesia di quella che sarà l’immagine ufficiale, verrà affidata ad un’artista famosa per le sue illustrazioni a livello internazionale, ma con un cuore tutto fanese: Emanuela Orciari

 

L’immagine ufficiale, realizzata da Emanuela e adattata a livello grafico dall’agenzia Comunica Srl che l’ha resa modulabile per i vari formati e supporti promozionali, celebra anch’essa la figura della donna. Per la prima volta nella storia dell’evento, l’edizione 2019 vedrà infatti la nascita di una “Vulona”. Non una figura prepotente e smargiassa come il collega maschile, ma un’immagine più onirica con dei tratti “felliniani”, una nota leggiadra e un po’ vanitosa. La “Vulona” rimarrà comunque collegata al “Vulòn”, tanto che, mentre rimane sospesa a mezz’aria grazie ad una mongolfiera che richiama la figura di Arlecchino, tiene la maschera del Vulon in mano. Oltre alla protagonista femminile e al riferimento alla figura maschile, la grafica ufficiale, propone alcuni degli elementi più caratteristici della città di Fano. Nello sfondo verde, colore molto amato e utilizzato dall’autrice, sopra una striscia di colore blu che rappresenta il mare Adriatico, troviamo sospesi il Teatro della Fortuna e la Fontana della Fortuna, mentre l’Arco d’Augusto è posizionato sopra la parte finale del mantello della “Vulona”.

 

“Quest’anno si parte alla grande con una scelta che ci riporta alle storiche illustrazioni del passato – ha spiegato l’assessore alla Cultura e Turismo, Stefano Marchegiani -. Quest’idea di una “Vulona” così poetica e artistica, si sposa alla perfezione con un’edizione che fa della figura femminile la propria protagonista. Una bellissima immagine per quello che sono sicuro sarà un Carnevale fatto non solo di momenti di festa e goliardia, ma anche di grande riflessione”.

 

“Sono stata davvero felice quando la presidente dell’Ente Carnevalesca mi ha chiesto di realizzare l’immagine ufficiale del Carnevale di Fano 2019 – ha commentato Emanuela Orciari –. Collaboro con editori nazionali e internazionali ma sono di Fano e quindi quando posso contribuire a creare qualcosa per la mia città, lo faccio sempre con molta passione. Ho cercato di interpretare il Vulòn nella mia maniera, distaccandomi dal mondo caricaturale e cercando di dargli un’anima più onirica, leggera e sognante. Ho seguito la tecnica che utilizzo solitamente nelle mie illustrazioni, partendo da uno schizzo a matita, che poi trasformo con il pennino e l’inchiostro come se si trattasse di un’incisione calcografica. Ho nascosto poi il tutto con una velatura di acrilico per poi farlo riapparire di nuovo, definendolo con il colore. Non uso mai più di un foglio per le mie opere, cerco sempre di iniziare e di terminare tutto nella stessa carta, anche al costo di dover correggere qualche errore. È come una sorta di sfida che secondo me crea una tensione diversa e dona un’anima particolare al disegno”.

 

“Con questa scelta ritorniamo ai grandi manifesti d’autore – ha commentato la presidente dell’Ente Carnevalesca Maria Flora Giammarioli -. Un’immagine tradizionale e allo stesso tempo innovativa con una figura mai vista prima e che sarà protagonista del Carnevale 2019. Grande soddisfazione per aver coinvolto Emanuela Orciari che oltre ad essere un’illustratrice di livello internazionale, ha già collaborato con grandissimi risultati in svariati spettacoli, iniziative e trasposizioni teatrali incentrati sulla figura della donna”.

0 Commenti disabilitati su Torna il manifesto d’Autore al Carnevale di Fano 2019 1906 20 dicembre, 2018 box1, Comunicati stampa, In-evidenza, News, Slide-home dicembre 20, 2018