Il Pesce Azzurro diventa un carro di Carnevale
Il Pesce Azzurro diventa un carro di Carnevale
Posted by

Il Pesce Azzurro diventa un carro di Carnevale

Fano, 3 gennaio 2018 – Uno dei locali storici di Fano e la manifestazione più antica della città si uniscono in una collaborazione senza precedenti. Il risultato di questo nuovo connubio sarà colorato, goliardico, divertente ed irriverente. Stiamo parlando del “Pesce Azzurro Show” carro di seconda categoria, completamente finanziato dalla catena di ristoranti self-service fanese, che sfilerà su viale Gramsci durante il Carnevale 2018 (sfilate 28 gennaio, 4 e 11 febbraio).

“Il Pesce Azzurro fa ormai parte della storia di questa città – ha spiegato l’amministratore unico, Marco Pezzolesi -. Siamo cresciuti con Fano e in 39 anni siamo riusciti ad esportare il marchio al di fuori della nostra città, essendo attualmente presenti con i nostri punti in 2 regioni, 5 province, 6 città, e coprendo 230 km di mare Adriatico.

Abbiamo quindi voluto dare qualcosa indietro alla città e a tutti i cittadini che ci hanno sempre sostenuto e dimostrato il proprio affetto. Con la realizzazione di questo carro diamo il nostro contributo al Carnevale che è di certo la manifestazione più importante della Regione, prendendoci anche un po’ in giro ed entrando nello spirito autentico del Carnevale: l’unico momento dell’anno in cui è consentito scherzosamente sconvolgere le regole. Il marchio Pesce Azzurro Show – continua Pezzolesi – è nato per contraddistinguere ed identificare la vena spensierata del Pesce Azzurro, presente sin da quando alla fine degli anni ’70 andavamo a proporre il nostro pesce azzurro nell’entroterra di Fano e Pesaro, ed il nostro arrivo si trasformava in una piccola sagra paesana. Il primo progetto a marchio Pesce Azzurro Show è stato la realizzazione di una serie Tv comica in collaborazione con il San Costanzo Show, e adesso proseguiamo con il Carro.”

 

“Un bel modo di partecipare attivamente alla manifestazione più importante della nostra città – ha commentato il sindaco, Massimo Seri -. Così facendo, oltre a sostenere il Carnevale, il Pesce Azzurro ha avuto la lungimiranza di giocare sulle allegorie della kermesse sposando una tipologia di comunicazione innovativa ed originale”.

 

“E’ davvero interessante che un’azienda come il Pesce Azzurro intervenga con un proprio carro nel Carnevale di Fano – ha sottolineato l’assessore alla Cultura e al Turismo, Stefano Marchegiani – unendo così la promozione, al supporto dell’evento principe della nostra città. Un meccanismo virtuoso, probabilmente mai sperimentato prima, che speriamo venga imitato in futuro anche da altre realtà. Un’iniziativa che permette alla manifestazione di crescere senza vincolare l’arte dei maestri carristi i quali, per la realizzazione di questo carro, non si sono assolutamente risparmiati”.

Un carro che celebrerà davvero appieno le allegorie carnascialesche. Un’opera di seconda categoria anche se, in realtà le dimensioni saranno decisamente superiori. Dal genio di Mauro Chiappa che ne ha realizzato il bozzetto, alla maestria di Giovanni Sorcinelli che si è occupato della realizzazione fisica, entrambi dell’associazione Fantagruel, il “Pesce Azzurro Show” vedrà protagonista la prosperosa regina Pesce Azzurro, che, vestendo i colori del locale, in sella ad un gigantesco “sardone”, tiene in palmo di mano un cuoco e nell’altra porge il classico vassoio del Pesce Azzurro. Il tutto avvolto da una ruota che, alle spalle della protagonista principale, farà ruotare i valori che l’azienda sostiene in maniera attiva: l’attenzione per l’ambiente, la solidarietà, la pesca sostenibile, alternati dai vasetti di sugo pronto a marchio Cibidamare. Sul carro saranno presenti anche alcune cartoline “vintage” che ritrarranno oltre la sede principale di Fano, anche gli altri punti di Senigallia, Cattolica, Rimini, Milano Marittima, il ristorante galleggiante Scimitar e San Benedetto del Tronto, la cui apertura è prevista per Pasqua.

 

“Il mio più grande ringraziamento va a questa splendida azienda fanese – ha spiegato la presidente dell’Ente Carnevalesca, Maria Flora Giammarioli – che crede e offre un aiuto concreto al Carnevale. Il Pesce Azzurro ha colto in pieno il significato di appartenenza alla città e ha donato a Fano e ai suoi cittadini un carro che celebra in tutto la manifestazione. Un ringraziamento particolare va anche a Mauro Chiappa e Giovanni Sorcinelli di Fantagruel che si sono spesi moltissimo per rendere questa collaborazione possibile. Speriamo che sempre più aziende del territorio sposino il progetto Carnevale per riuscire a renderlo sempre di più un evento riconosciuto in tutta Italia”.

1 Commenti disabilitati su Il Pesce Azzurro diventa un carro di Carnevale 1584 03 gennaio, 2018 box3, Carri e mascherate, Comunicati stampa, In-evidenza, News, Slide-home gennaio 3, 2018
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close