Il Carnevale di Veracruz in Messico dedica un carro a Fano e al suo Carnevale
Il Carnevale di Veracruz in Messico dedica un carro a Fano e al suo Carnevale
Posted by

Il Carnevale di Veracruz in Messico dedica un carro a Fano e al suo Carnevale

Fano, 16 ottobre 2018 – Il Carnevale più antico d’America e quello più antico d’Europa si uniscono in una collaborazione senza precedenti. Il Carnevale di Veracruz in Messico, che quest’anno compie 500 anni, farà sfilare un carro dedicato a Fano e al nostro Carnevale. Leggermente più grande della nostra seconda categoria, il carro avrà al suo interno alcuni dei simboli più importanti della città come l’Arco d’Augusto, il Lisippo e la Dea Fortuna e ovviamente la  grande maschera del Vulòn. Un’opera già in costruzione che sfilerà quindi dal 27 febbraio al 5 marzo, settimana nella quale si svolge il Carnevale Messicano. Una manifestazione differente dalla nostra che prevede sfilate tutti i giorni di circa una decina di carri, che sono costituiti da un mix di ballerini e costruzioni in cartapesta. Tra le cose che accomunano i due eventi c’è però la parte dedicata ai bambini, ben presente anche oltreoceano con tanto di elezione del re e della regina del Carnevale sia tra i più piccoli che tra i più grandi.

 

L’idea di una collaborazione è iniziata circa due mesi fa, quando la coordinatrice Eva Carolina Morando, grazie al contatto con Efrain Sabas, direttore del Carnevale de L’Havana, già ospitato a Fano la passata edizione, ha contattato il Direttore Organizzativo dell’Ente Carnevalesca Daniele Carboni. Da qui il via ad un bel rapporto con l’Ente Carnevalesca fanese che ha portato alla realizzazione del carro in questione.

 

Non finisce qui, poiché grazie a questa nuova collaborazione tra i due carnevali, Veracruz vorrebbe  aprire  anche  un patto d’amicizia con il Comune di Fano; l’Ente Carnevalesca ha già coinvolto l’amministrazione comunale e il Presidente  dell’associazione “Amici senza Frontiere” Massimiliano Barbadoro. Nella pratica, durante la manifestazione messicana un delegato dell’Ente Carnevalesca e un rappresentante del Comune verranno ospitati e parteciperanno alla cerimonia ufficiale con le istituzioni del luogo. La notizia è stata ripresa anche da Xeu Noticias uno dei siti d’informazione più importanti della zona, che parla di una grande collaborazione che potrebbe portare reciprocamente lustro e notorietà ad entrambi gli eventi.

 

“I patti d’amicizia sono fondamentali per portare il nome del Carnevale di Fano e della città nel mondo – hanno dichiarato la Presidente dell’Ente Carnevalesca, Maria Flora Giammarioli e il Direttore Organizzativo Daniele Carboni, principale fautore della collaborazione -. In questo caso ci dedicheranno addirittura un carro e questo ci riempie di orgoglio. Ringraziamo di cuore il direttore del Carnevale de L’Havana che, dopo aver visto la nostra manifestazione, ne ha parlato alla coordinatrice del Carnevale di Veracruz, dando il via ad un altro importante rapporto”.

 

Anche l’ambasciata messicana in Italia ha dato il proprio contributo fornendo all’Ente Carnevalesca fanese contatti di alcune comunità messicane presenti in Italia, tra cui ballerini e Mariachi che potrebbero sfilare durante il Carnevale di Fano 2019 in programma il 17 e 24 febbraio e 4 marzo, di fronte al carro dedicato a Frida Kahlo. Un intervento importante, quello dell’ambasciata, poiché si occuperà anche di pubblicizzare la nostra manifestazione attraverso i propri canali.

0 Commenti disabilitati su Il Carnevale di Veracruz in Messico dedica un carro a Fano e al suo Carnevale 600 16 ottobre, 2018 box1, In-evidenza, News, Slide-home ottobre 16, 2018
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close