Il Carnevale di Fano entra nel vivo tutto pronto per la seconda sfilata
Il Carnevale di Fano entra nel vivo tutto pronto per la seconda sfilata
Posted by

Il Carnevale di Fano entra nel vivo tutto pronto per la seconda sfilata

Tutto pronto per la seconda domenica del Carnevale di Fano 2018. Archiviata la questione sicurezza con la conferma in toto delle regole della precedente domenica, l’Ente Carnevalesca per cercare di decongestionare il più possibile eventuali code, ha deciso di realizzare 2 ingressi in via Roma (a fronte dell’ingresso singolo di domenica scorsa) mantenendo un’uscita. Su via XXII Settembre verrà invece posizionato un ingresso preferenziale per disabili e personale di servizio, mentre su via Serravalle (che diventerà anche uscita) potranno accedere gli accreditati.

La seconda domenica del Carnevale entrerà nel vivo già dalla mattina con uno degli appuntamenti più apprezzati delle precedenti edizioni: il “Carnevale in Sup 2018”, che si svolgerà alle 10 partendo dal Lido fino ad arrivare al Porto Canale verso le 12. Una vera e propria sfilata di maschere, a bordo dei Sup, regaleranno un originalissimo colpo d’occhio a tutti i presenti. L’evento verrà anticipato alle 9 con la Super Marathon, organizzata dall’omonimo club. 4 gare in una che si svolgeranno all’interno del circuito ciclistico Marconi. Sempre alle 10, prenderà il via il classico Carnevale dei Bambini che, già da domenica scorsa, ha riempito viale Gramsci di colori e allegria. “El Vulón”, interpretato dall’attore Geoffrey Di Bartolomeo, assieme ai membri del consiglio dei bambini, accompagnerà i presenti in un fantastico viaggio all’interno dei grandi carri di Carnevale, svelandone segreti e curiosità. Un laboratorio trucca bimbi a cura di Domomia, associazione di artisti di strada che travestono e truccano i bambini piccoli e grandi sarà allestito nell’incrocio tra via Cavour e viale Gramsci.I bambini di una scuola di San Severino Marche, uno dei paesi terremotati della nostra regione saranno nostri graditi ospiti e sfileranno lungo il viale. Protagoniste assolute le sfilate delle scuole fanesi che con le loro mascherate animeranno tutto il percorso. Sempre alle 10, in piazza XX Settembre, prenderà il via il caratteristico Mercatino dei Vulón, con oggetti d’artigianato e tanto altro. Piazza che vedrà anche l’esibizione della Nazionale di Calcio Amputati, protagonista della Coppa della Fortuna che si è svolta allo stadio Mancini venerdì e sabato con Francia e Turchia. Durante la mattinata, sempre in piazza XX Settembre si svolgerà l’esibizione del gruppo Crazy Djembe al ritmo di percussioni e passi di danza africana.

Carnevale di Fano è anche sinonimo di collaborazione e scambio con realtà importanti a livello nazionale. Alle 11 presso la sala della Concordia del Comune di Fano, si firmerà la “Carta del Gemellaggio”: i rappresentanti del Carnevale di Fano e del Comitato Provinciale di Roma di “Una Grassa Domenica” – Festa del Carnevale delle Forze di Polizia, stipuleranno un accordo allo scopo di iniziare una collaborazione in ambito culturale, sociale, sportivo, turistico e della promozione dei valori dell’amicizia e del sano divertimento.  Alle 12 ci si sposterà nuovamente in piazza XX Settembre, punto d’arrivo di Carnevalciclando, una pedalata semiseria, a cura dell’associazione ForBici Fano.

Tre colpi di cannone e via ufficiale alle grandi sfilate della seconda domenica del Carnevale di Fano. La sfilata sarà dedicata alla Musica del Carnevale e sarà quindi aperta, dopo il passaggio della Clio Zen, (Primo premio della lotteria del carnevale offerta da Rondina Auto) dal Vulon, dai carri di seconda categoria, e da “La Calunnia è un venticello”, maestoso carro di prima categoria, dedicato al maestro Gioacchino Rossini. Il gigante di cartapesta farà da apripista agli altri  carri di prima categoria e alle mascherate che sconvolgeranno viale Gramsci per tutto il pomeriggio, trasformandolo nel viale più dolce e colorato del centro Italia. Non mancherà il classico getto di dolciumi, apprezzatissimo già dalla prima sfilata poiché, quest’anno, composto esclusivamente da cioccolato. Ospite della seconda domenica sarà Giulia Brandi, una delle protagoniste più apprezzate della scorsa edizione di Masterchef, programma oramai diventato un cult per gli amanti della cucina e non solo. Al termine delle sfilate, dopo il classico giro della Luminaria, la festa si sposterà in piazza XX Settembre dove, alle 18, verranno premiati i migliori palchi mascherati della giornata, premi offerti da Costa Parchi e Tuqui Tour. Alle 18.30 spazio alla musica con il concerto della Eros Ramazzotti Tribute Band che farà ballare e cantare i presenti, chiudendo alla grande la seconda domenica del Carnevale di Fano 2018.

0 Commenti disabilitati su Il Carnevale di Fano entra nel vivo tutto pronto per la seconda sfilata 2671 03 febbraio, 2018 box2, In-evidenza, News, Slide-home febbraio 3, 2018
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close