Giovanni Pierpaoli nella collana “I Maestri del Carnevale”
Giovanni Pierpaoli nella collana “I Maestri del Carnevale”
Posted by

Giovanni Pierpaoli nella collana “I Maestri del Carnevale”

La presentazione del libro è prevista per domani alle 18.00 nella sala di rappresentanza della Fondazione Carifano

La collana “I maestri del carnevale” si arricchisce quest’anno di un carrista assai particolare, Giovanni Pierpaoli, che ha partecipato alle edizioni dei primi anni Cinquanta del Carnevale di Fano.

Nato a Fano nel 1925, Pierpaoli, pur nella sue breve esistenza (morirà a Rimini a soli 30 anni), è stato innanzitutto un artista dalle spiccate qualità e un valoroso partigiano della Resistenza durante la seconda guerra mondiale. Passato dai banchi di scuola ai gruppi partigiani, impegnato politicamente, Giovanni Pierpaoli ha scandagliato l’arte in tutte le sue forme: dal disegno alla pittura, dal fumetto alla réclame, dalla modellazione alla scultura, in una narrazione apparentemente sfaccettata e disorganica, ma che invece ci consegna l’identità completa e quanto mai sorprendente di un artista che interpreta a suo modo la contemporaneità e il suo mondo, quello degli affetti, della cerchia di amici, dell’ambiente che lo circonda. Il carnevale è stato un altro dei campi d’azione, dove il suo estro, la sua capacità manuale unita alla fantasia espressiva hanno lasciato il segno.

Il libro, curato da Raffaella Manna e da Silvano Clappis, sarà presentato mercoledì 7 febbraio 2018 alle ore 18.00 nella sala di rappresentanza della Fondazione Carifano. Interverranno Fabio Tombari, presidente della Fondazione Carifano, Renato Claudio Minardi, vice presidente dell’Assemblea legislativa Regione Marche, Maria Flora Giammarioli, presidente Ente Carnevalesca, Maurizio Minucci, presidente Banca Suasa. Relaziona Raffaella Manna, modera Alberto Berardi.

0 Commenti disabilitati su Giovanni Pierpaoli nella collana “I Maestri del Carnevale” 740 06 febbraio, 2018 In-evidenza, News, Slide-home febbraio 6, 2018
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close