Da Quelli che il Calcio al Corriere della Sera, il Carnevale di Fano alla ribalta sui media nazionali
Da Quelli che il Calcio al Corriere della Sera, il Carnevale di Fano alla ribalta sui media nazionali
Posted by

Da Quelli che il Calcio al Corriere della Sera, il Carnevale di Fano alla ribalta sui media nazionali

Fano, 17 marzo 2017 – Servizi televisivi, dirette radio, articoli sui maggiori quotidiani nazionali e diverse troupe Rai hanno invaso la città. L’edizione 2017 del Carnevale di Fano è stata ripresa dai più importanti media nazionali.

Evento senza precedenti in termini di visibilità, la presenza della trasmissione televisiva di Rai 2 “Quelli che il Calcio”, show che domenica 12 febbraio secondo i dati Auditel è stato seguito da 1.250.000 spettatori nella prima parte (Quelli che aspettano) e da 1.147.000 nella seconda. Una splendida vetrina per la città e per il suo Carnevale, poiché i carri allegorici, le mascherate, la zona Pincio e l’arco d’Augusto sono stati ben visibili nella maggior parte dei 10 collegamenti fatti in studio con la trasmissione.

La trasmissione “Week End” del Canale Marco Polo del digitale Terrestre condotto da Paolo Notari, ha fatto conoscere la città e il Carnevale a tutta Italia. Uno splendido servizio di 25 minuti dove si descrivono i luoghi culturali della città, con un focus finale sul Carnevale di Fano. Tra le televisioni nazionali che hanno ripreso l’evento c’è stata anche Rai News 24 che ha dedicato una bella intervista alla presidente dell’Ente Carnevalesca Maria Flora Giammarioli.

Rai che è tornata più volte con svariati servizi su carri, sulla Musica Arabita e sul Carnevale in generale con il Tgr Marche, tra cui un collegamento in diretta dai capannoni dei maestri carristi, ripresi durante le ultime fasi della lavorazione. Da segnalare anche il Tg Itinerante che ha dedicato ben 8 minuti di servizio alla manifestazione. L’evento è stato commentato anche da alcune radio nazionali come Radio DeeJay che ha menzionato il Carnevale durante il programma Ciao Belli, da Radio Studio Più con un’intervista in diretta alla presidente dell’Ente Carnevalesca e da Radio Rai News con un focus sui carri.

Anche la carta stampata ha parlato del Carnevale fanese. Numerosi gli articoli usciti sui maggiori quotidiani e periodici nazionali tra cui 2 splendide pagine sul Corriere della Sera che ha dedicato un intero focus all’evento. Il Carnevale è stato descritto anche da La Repubblica, la rivista Plein Air, Bell’Italia, Leggo, il settimanale Nuovo, Il Resto del Carlino, La Nazione, La voce di Romagna, Il Giorno, Corriere Adriatico, la rivista A Tavola e le specializzate Caravan and Camper e Camper Life.

Non sono mancati ovviamente i siti online di maggior importanza come “Dove” del Corriere della Sera”, i Viaggi di Repubblica e l’Ansa che ha fatto diversi lanci sull’evento. L’associazione italiana Touring Club ha pubblicizzato Fano città del Carnevale nel proprio sito.

A parlare quotidianamente del Carnevale ci hanno pensato i giornalisti e le testate di informazione locale, che hanno raccontato tutto l’evento attraverso interviste, immagini e inchieste sviscerando le dinamiche organizzative di quello che è l’evento più importante della città. Un contributo anche questo fondamentale per dare al Carnevale l’immagine che merita.

0 Commenti disabilitati su Da Quelli che il Calcio al Corriere della Sera, il Carnevale di Fano alla ribalta sui media nazionali 1475 16 marzo, 2017 Edizione 2017, In-evidenza, News marzo 16, 2017
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close