Con il rogo del Pupo si chiude un Carnevale da record
Con il rogo del Pupo si chiude un Carnevale da record
Posted by

Con il rogo del Pupo si chiude un Carnevale da record

Fano, 28 febbraio 2016 – Il rogo del pupo ha illuminato piazza XX Settembre e chiuso definitivamente l’edizione 2017 del Carnevale di Fano. Secondo la tradizione, tutti i peccati commessi durante il periodo di festività carnascialesche, sono stati purificati e da domani la città può tornare alla vita di tutti i giorni, dopo un’edizione che ha fatto registrare il record assoluto di presenze.

“Questa giornata è la perfetta fotografia di questa splendida edizione del Carnevale – ha commentato la presidente dell’Ente Carnevalesca Maria Flora Giammarioli -. Teatro, musica, una piazza strapiena e tantissimi bambini che ballano e si divertono. Abbiamo deciso di bruciare il pupo più tardi possibile per cercare di tenere le persone in piazza e favorire il lavoro degli esercenti del centro storico. Inoltre, vedere il pupo in fiamme quando il sole è del tutto tramontato non ha prezzo”.

La festa del Martedì Grasso è iniziata intorno alle 16 quando, di fronte alla loggia del Teatro della Fortuna, si è aperto il Teatrino Rosso che ha incantato i più piccoli con “Lo strano caso del Banchiere delle fiabe”. Evento a cura della cooperativa sociale Jolly Roger che ha visto esibirsi gli attori Anna Sassi, Simone Ricciatti e Mariassunta Abbagnare. Una fiaba dalle sfumature di un romanzo giallo, dedicata alla difesa del periodo dell’infanzia e dei sogni.

Dal teatro si è passati ad uno dei capolavori della letteratura di evasione con il “Bacco in Toscana, scritto da Francesco Redi tra il 1660 e 1685. Protagonisti i bravissimi alunni del gruppo teatrale interclasse del liceo G.Nolfi di Fano che ha realizzato una lettura scenica dell’Opera. Un testo che ha esaltato l’ideologia che questa nuova Ente Carnevalesca ha deciso di portare avanti fin dall’inizio, incentrata sulla creatività, sulla cultura e sul sano divertimento.

Dalla poesia si è passati alla musica con una band composta da musicisti d’eccezione: il Leo Maculan Trio. Il gruppo ha alternato brani Funky con pezzi anni 70 e 80, fino a l momento che ha dato il via alla chiusura della manifestazione 2017, quando il Sindaco della Città del Carnevale Maria Flora Giammarioli, ha riconsegnato la fascia tricolore al Sindaco della Città di Fano Massimo Seri. “Non posso che esprimere grande soddisfazione per questo Carnevale – ha commentato il primo cittadino -. Non solo un successo in termini di affluenza, ma anche un’edizione dal sapore sempre più internazionale con ospiti e gemellaggi provenienti addirittura da oltreoceano”.

Riconsegnata fascia e chiavi della città, l’Ente Carnevalesca e il primo cittadino si sono armati di fiaccole e hanno salutato il Carnevale di Fano 2017, appiccando il fuoco al pupo. Le fiamme che si sono alzate oltre i 4 metri di altezza, hanno illuminato la piazza e scaldato la marea di gente che si è radunata in cerchio intorno al rogo. Il momento, che inizialmente era programmato intorno alle 19.15, è stato anticipato di circa 45 minuti per paura che il vento ne impedisse il regolare svolgimento.

 

A chiudere la giornata, ci ha pensato uno dei momenti più attesi di tutto il Carnevale, l’estrazione finale dei super premi della Lotteria. Di seguito l’elenco dei numeri vincenti e dei premi:

Ad aggiudicarsi la splendida Opel Karl 1.0, una City-car pratica e intelligente, 5 porte, con il meglio della tecnologia Opel, messa in palio dal Centralgarage, è stato il biglietto della serie
Gianduia 056.

2° estratto un’opera del maestro Giorgio Antinori al biglietto della serie Beppe Nappa 509;

3° classificato un notebook “Computer&Service” al biglietto serie Colombina 236;

4° estratto un buono da 300 euro per un capo d’abbigliamento di Freeway al biglietto della serie El Vulòn 163

5° una bicicletta Eusebi Amarcord da uomo al biglietto serie Colombina 792;

6° classificato uno Smartphone Huawei p8 Lite messo in palio dalla Wind di Piazza Costanzi al biglietto della serie Sandrone 228;

7° Classificato vincerà un bracciale donna argento 925% con turchesi firmato Claudio Pacifici al biglietto della serie Stenterello 345;

8° premio una macchina del Caffè targata “Non solo Caffè” al biglietto della serie Pulcinella 566;

9° estratto un buono viaggio da 100 euro di Tuquitour al biglietto della serie Beppe Nappa 071

10° due biglietti di primo settore per l’opera “Il Flauto Magico” di Mozart messi a disposizione dalla Fondazione Teatro della Fortuna al biglietto della serie Rugantino 283.

 

Ph - Massimo Maggioli Ph - Massimo Maggioli1 Ph - Massimo Maggioli2 Ph - Massimo Maggioli3 Ph - Massimo Maggioli4 Ph - Massimo Maggioli5 Ph - Massimo Maggioli6 Ph - Massimo Maggioli7 Ph - Massimo Maggioli8 Ph - Massimo Maggioli9 Ph - Massimo Maggioli10 Ph - Massimo Maggioli11 Ph - Massimo Maggioli12 Ph - Massimo Maggioli13

0 Commenti disabilitati su Con il rogo del Pupo si chiude un Carnevale da record 2467 28 febbraio, 2017 box2, Edizione 2017, In-evidenza, News febbraio 28, 2017
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close