Chi riuscirà a catturare l’anima del Carnevale? Sfida aperta ai fotografi di tutta Italia
Chi riuscirà a catturare l’anima del Carnevale? Sfida aperta ai fotografi di tutta Italia
Posted by

Chi riuscirà a catturare l’anima del Carnevale? Sfida aperta ai fotografi di tutta Italia

Con l’arrivo delle imponenti sfilate domenicali del Carnevale di Fano del 12-19-26 febbraio 2017, arriva anche il tempo per fotografare e partecipare alla terza edizione del ormai consueto e noto “Concorso Fotografico Nazionale del Carnevale di Fano / Riti, costumi e immaginario”, organizzato grazie alla collaborazione tra Ente Carnevalesca, Centrale Fotografia, Amministrazione Comunale e OBI Pesaro, che come ogni anno punta ad essere una riflessione sul ruolo sociale e creativo del Carnevale di Fano, il più antico d’Italia.

L’obiettivo è quello di capire, attraverso la rapidità e l’inquadratura del linguaggio fotografico, se nelle sfilate e nei vari eventi carnevaleschi, oltre agli aspetti ludici e folcloristici più evidenti, esiste il rito collettivo dello stare assieme per condividere attimi di gioia. La forza e caratteristica saliente del Concorso Fotografico Nazionale del Carnevale di Fano è la presenza tutti gli anni, di un presidente di giuria di rilievo internazionale: la prima edizione del 2015 ha avuto l’onore di ospitare il fotografo di strada Tano D’amico, mentre lo scorso anno un folto pubblico ha gremito il Teatro della Fortuna di Fano per ascoltare il fotografo di fama internazionale Gianni Berengo Gardin.

L’edizione di quest’anno non deluderà i tanti fotografi e appassionati, visto che avremo la presenza a Fano del fotoreporter e studioso di fotografia Uliano Lucas. Partecipare sarà importante, specialmente per i giovani fotografi, che avranno l’opportunità di seguire l’esempio del maestro Lucas che, fin dagli esordi, ha sempre privilegiato con la sua sensibilità ed intelligenza la gente comune, cogliendone i risvolti sociali e generazionali.

L’iscrizione al Concorso è gratuita. Per partecipare è sufficiente inviare una mail con la scheda di partecipazione (scaricabile nel sito carnevaledifano.eu o centralefotografia.com) compilata, a concorso@carnevaledifano.eu e quattro immagini realizzate in occasione delle sfilate o degli eventi legati al Carnevale 2017. Scadenza d’invio: lunedì 6 marzo 2017. La premiazione si svolgerà venerdì 10 marzo 2017 ore 21.15 presso la sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano, piazza XX settembre con la presenza dello stesso maestro Uliano Lucas.

Non solo un’occasione per apprendere i segreti del grande fotoreporter, il concorso darà anche la possibilità di aggiudicarsi premi significativi per appassionarsi alla fotografia: il primo classificato si aggiudicherà un weekend per due persone ad Arles in Francia, dal 7 al 9 luglio 2017, in occasione del festival dedicato alla fotografia più importante al mondo “Arles 2017, Les Rencontres de la photographie” 53^ edizione, offerto dall’agenzia di viaggi “TuquiTour” di Fano; secondo premio: macchina fotografica, offerto da “Foto Capri” di Fano; terzo premio: cofanetto di libri fotografici offerto da “Libreria Il Libro” di Fano. La novità di quest’anno è la creazione di una speciale sezione dedicata ai bambini fotografi sotto i 14 anni; un’iniziativa nata grazie alla collaborazione dell’associazione “Centrale Fotografia” con l’istituzione “Fano città dei bambini” e del “Consiglio dei bambini”. La mostra dell’edizione 2016 del “Concorso Fotografico Nazionale del Carnevale di Fano / Riti, costumi e immaginario”, è visitabile presso il “Caffè Centrale” in corso Matteotti n. 104 a Fano, dove si possono ammirare tutti i giorni tranne il lunedì fino al 12 marzo, i vincitori, menzionati e partecipanti, frutto del lavoro della giuria e del presidente dello scorso anno, Gianni Berengo Gardin.

 

0 Commenti disabilitati su Chi riuscirà a catturare l’anima del Carnevale? Sfida aperta ai fotografi di tutta Italia 2216 08 febbraio, 2017 Edizione 2017, In-evidenza, News, Senza categoria febbraio 8, 2017
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close